Lo studio


Lo Studio legale Associato Marinelli Galletta nasce nel 2004 dall’idea dei tre soci fondatori, tra i quali gli Avv.ti Lucia Galletta e avv. Roberto Marinelli i quali decidevano di unirsi per realizzare una struttura che potesse coprire tutti i settori giuridici garantendo, attraverso l’ausilio delle diverse competenze professionali maturate, massima tutela ai clienti. Diverse infatti risultavano le esperienze dei soci, tutti coetanei, i quali provenivano da tre diversi studi professionali ove per diversi anni, anche dopo il superamento dell’esame di Stato, avevano potuto approfondire lo svolgimento dell’attività e soprattutto acquisire quella professionalità necessaria per l’apertura di un proprio studio. Grande ringraziamento a tale riguardo va ai dominus ed agli avvocati che hanno permesso tale crescita, mettendo a disposizione le proprie competenze ed il proprio tempo. Nel 2020 la struttura è venuta assumendo l’attuale denominazione, composta dall’Avv. Lucia Galletta e dall’avv. Roberto Marinelli.


Lo studio si occupa a 360 gradi di tutte le problematiche civili e penali, con una ripartizione interna di competenze.

L’Avv. Lucia Galletta, infatti, Presidente e Fondatrice della Sezione di Gorizia dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia dal 2015 e componente esterno della Commissione Famiglia CNF dal 2019, componente del Consiglio dell’Ordine Ordine degli Avvocati di Gorizia, con delega alla formazione ed al diritto di famiglia dal 2019, si occupa prevalentemente del settore del diritto di famiglia. Si dedica difatti, in prevalenza, alla parte correlata ai rapporti familiari: separazioni coniugali e delle coppie di fatto, divorzi, modifiche delle condizioni di separazione e/o divorzio, diritto successorio ed più in generale di tutto il settore del diritto minorile e delle relazioni familiari, nonché dei procedimenti penali correlati anche al diritto di famiglia.

L’Avv. Roberto Marinelli, componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Gorizia per oltre undici anni, dal 2008 al 2019, ha acquisito una particolare competenza nel settore societario, e delle fondazioni in particolare, divenendo componente del CDI della Fondazione CARIGO di Gorizia, nonché componente prima e presidente, poi, dell’ODV presso APT S.p.a., nonché componente del Consiglio di Sorveglianza di KB1909 S.p.a.. Egli segue in prevalenza i rapporti di locazione, recupero crediti, successioni, appalti, contrattualistica, lavoro, nonché la materia societaria e di sicurezza negli ambienti di lavoro, ambiente e territorio oltre che Codice della Strada nonché procedimenti penali.